21 febbraio 2014

Marche e INCI - Ci possiamo fidare?

In questo periodo le discussioni sull'INCI, la lettura dell'INCI, e chi più ne ha più ne metta si sta facendo davvero pressante... Tutte ritengono di dover per forza usare prodotti BIO perchè è così che dev'essere... Usare prodotti da pochi € non va più, se non si ha almeno un cosmetico che superi le 20€ non si è nessuno... In più si "sprecano" le ragazze che affermano "lusso=qualità", cioè più un prodotto costa e più non ha difetti!! Da studentessa universitaria pendolare senza lavoro, vi posso dire che sinceramente l'idea di spendere un capitale per un palette o una terra di Chanel non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello! Lo ammetto, ogni volta che le vedo i miei occhi si fermano li, mentre il corpo continua la sua incessante corsa verso gli impegni, ma è pur vero che l'idea di spendere 40 per una terra non mi ispira xD

Vero è anche che, da compratice di cosmetici low cost, mi sono imposta la regola del "provare tutto" (sempre non sottovalutando quello che posso permettermi). Provando tutto, dalle marche più economiche a quelle un po' più costosette, ho avuto la possibilità di crearmi un "database" (?) con le cose ottime, quelle medie e quelle pessime!!


L'idea di questo post mi è venuta, dopo aver ricevuto per Natale, la Naked 2 by Urban Decay e aver ascoltato per l'ennesima volta persone affermare, che basta che una cosa costi millemila euro per essere fenomenale!!


Ho confrontato gli INCI di 4 palettine in mio possesso:



- Sleek iDivine ACID PALETTE;







- Essence Floral Grudge palette;





- KIKO Dark Heroine Eyeshadow palette;





- Urban Decay Naked 2 Palette.





Non mi sono limitata a leggere gli ingredienti, tanto per me tutti i nomi sono uguali xD, ma li ho analizzati UNO PER UNO, annotandomi tutto, per capire meglio i dosaggi!!
(Qualche ingrediente non sono riuscita a trovarlo, ma mi perdonerete, vero? :D)

Iniziamo subito con la palettina SLEEK: 




La palette SLEEK mi ha davvero colpito!! Ha parebeni e dimeticone però in basse quantità, infatti come si legge va bene per i VEGETARIANI, ma non per i VEGANI!! Davvero ben :)


Proseguiamo con ESSENCE: 




Non che sia partita prevenuta, ma da una marca low cost, un po' me l'aspettavo, ma in realtà Essence se la cava bene, poichè gli ingredienti rossi sono davvero pochi, al pari della palettina Sleek. Come potete constatare, ha lo stesso Parabeni e siliconi, ma sono più che altro conservanti, quindi credo niente di troppo pericoloso!!




KIKO, KIKO, KIKO... Ah, devo ammettere che un po' sono delusa, non credevo fosse così piena di chimica... E' una delle marche low cost più usate e più usate, ma non pensavo davvero di mettermi tutto questo sugli occhi... Se sono così gli ombretti non oso pensare a fondotinta e correttori... Vabbè...








Naked 2... Gli ingredienti bene o male, sono sempre gli stessi, solo distribuiti in modo diverso, nelle varie formule degli ombretti! Purtroppo non sono riuscita a trovare alcuni ingredienti, ma in sostanza sono tutti scritti qui. Non contiene nessun tipo di parabeni, o dimeticone, per il resto il "pericolo" sta in alcuni additivi e leganti, che credo servano per tenere insieme le polveri ed evitare che la cialdina si sfaldi (credo)!! 

In fin dei conti sono rimasta piacevolmente sorpresa da Sleek e Essence, ma soprattutto da Essence... KIKO mi ha davvero deluso, non pensavo fosse così piena di robaccia... Infine la Naked 2, è la Naked 2 :D 
In fin dei conti, credo ancora nelle potenzialità di Essence, che ho poco poco elevato di più rispetto a KIKO!!


Per oggi è tutto, ci sentiamo presto!

Un bacio, 
KillerQueen**

Nessun commento:

Posta un commento