12 luglio 2016

Weekly Routine - Pulizia del Viso Fai - da - te

Pulizia del viso (per me) questa sconosciuta.
Mi sento un po' un'inetta a dirlo, ma sì ho sempre bistrattato la pulizia del viso.
La mia routine è sempre stata STRUCCARSI - LAVARSI LA FACCIA - CREMA IDRATANTE.
Al massimo ho aggiunto lo step dello scrub e della maschera per punti neri.
In realtà ho poi scoperto che facevo quest'ultimo step in modo sbagliato.

Informandomi e leggendo post su altri siti ho trovato la mia pulizia del viso ideale ed è proprio quella che vi riassumo in questo post (ed è quella che sto seguendo).
Si articola in 5 semplici gesti:

APRIRE I PORI;
DETERGERE;
PURIFICARE;
CHIUDERE I PORI;
IDRATARE;


1. APRIRE I PORI


Per aprire i pori, la migliore arma a vostro favore è il VAPORE!
Se avete a disposizione una di quelle macchinette per il vapore con la mascherina, potete arricchire l'acqua con diversi oli essenziali (in base, ovviamente, al vostro tipo di pelle):
PELLE GRASSA: menta piperita, salvia rosmarino;
PELLE SECCA: estratti di calendula, lavanda, rosa;
PELLE NORMALE; camomilla, rosmarino.

Se non avete la macchina, niente paura!!!
Basta mettere a bollire dell'acqua in un pentolino o una pentola non troppo grande. Una volta bollita l'acqua aggiungete un cucchiaino di bicarbonato di sodio, 2 scorzette di limone e un po' di succo e alcune erbe aromatiche come il rosmarino, la salvia o il prezzemolo.
I vapori vanno fatti, con un asciugamano a coprirvi la testa, per circa 15 minuti.
Ovviamente state bene attente a non scottarvi!


2. DETERGERE


Dopo l'operazione dei vapori, che serve ad aprire i pori, dovete togliere tutte le impurità.
Come prima cosa applicate uno scrub per togliere lo strato di cellule morte e impurità.
Potete realizzare un semplice SCRUB AL BICARBONATO, mescolando 1 parte di acqua e 2 parti di bicarbonato. Va applicato con movimenti rotatori e lasciato in posa per circa 5 minuti.
Oppure potete realizzare lo scrub che utilizzo io, seguendo questa ricetta (potete vedere come si fa guardando il VIDEO SUL MIO CANALE):
                                        2 cucchiaini circa di zucchero bianco;
1 cucchiaino di sale fino;
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio (facoltativo);
qualche goccia di succo di limone (facoltativo);
 olio d'oliva (aggiungere e mescolare fino a raggiungere una mistura non troppo liquida);

Una volta risciacquato lo scrub con acqua calda, non resta che detergere, appunto, il viso.
Potete utilizzare il vostro latte detergente preferito oppure potete optare per l'acqua di rose, l'olio d'oliva o l'olio di cocco.
Io uso il Latte Detergente Purificante e Nutriente
con Estratti di Malva di Idraderm.




3. PURIFICARE


Non c'è niente di meglio che purificare la pelle con una bella maschera!
Potete sia utilizzare le classiche maschere in tessuto, scegliendo quella più adatta alle vostre esigenze (potete LEGGERE QUI la mia review della maschera in tessuto idratante di Sephora), sia prepararle in casa voi stesse. Ve ne lascio alcune qui sotto:

-----> TUTTE SONO A BASE DI YOGURT<-----
PELLE INFIAMMATA: camomilla, aloe, calendula;
PELLE GRASSA: limone, argilla ventilata, mela, miele, bardana;
PELLE STRESSATA: cetriolo, aole, miele;
PELLE CON PUNTI NERI: miele, chiara d'uovo, gelatina alimentare;
PELLE SECCA: avocado.
Potete anche provare una semplice maschera con la chiara d'uovo, adatta anche per le pelli mature. La ricetta è semplice:
1 bianco d'uovo;
succo di 1 limone;


4.CHIUDERE I PORI


Per chiudere i pori, bisogna affidarci al tonico viso. In commercio se ne trovano tantissimi, per tutte le tasche e per tutte le problematiche della pelle. Io uso il Tonico Rinfrescante di Glenova.


Se volete sapere cosa mettete sul viso, potete preparare in casa dei semplici decotti. Qui ve ne lascio alcuni:
Decotto di rosmarino;
Decotto di prezzemolo;
Decotto di buccia d'arancia e pompelmo.


5. IDRATAZIONE


L'ultimo step è l'idratazione. Anche la crema idratante va in base alle vostre esigenze e ovviamente preferenze. Io utilizzo la Crema Idratante al ginseng Viso e Corpo di Liabel.




Ragazze questa è la mia, da poco, routine per una pulizia del viso profonda. Il tutto vi occupa circa un'oretta di tempo, ma la pelle vi ringrazierà sicuramente.
Fatemi sapere nei commenti qual'è la vostra e se questa può interessarvi e se la proverete!
Vi mando un bacio grande!



Nessun commento:

Posta un commento